tel. +39 06 7802300

Parcheggio convenzionato

Incontri accompagnamento alla nascita e alla maternità – Primo incontro gratuito

  • Accompagnamento alla nascita - primo incontro gratuito
    07/02/2019
    11:00 - 12:00

A partire dal 7 Febbraio inizieranno gli incontri di accompagnamento alla nascita e alla maternità tenuti dall’ostetrica Francesca Todini .

Il ciclo prevede 5 incontri pre-nascita e 2 incontri mamma-bebè. Il costo è di 250€.

E’ prevista la possibilità di integrare il corso con una visita a domicilio da parte dell’oastetrica nell’immediato post-partum.

La prenotazione è obbligatoria. Il numero di partecipanti è limitato.

Breve descrizione:

A chi è rivolto ?
Alle future mamme ,o anche a quelle che già lo sono, che desiderano prepararsi all’ arrivo di un bambino con un percorso completo e integrato volto ad acquisire nuove conoscenze per stimolare e valorizzare la consapevolezza del proprio ruolo.
L’iscrizione può avvenire quando preferisci, ma ti consigliamo di iniziare il corso tra la 28^e la 32^ settimana di gravidanza.
Le tematiche affrontate hanno lo scopo di rendere le future mamme informate quindi consapevoli e capaci di affrontare tutti i cambiamenti, non solo fisici, che la gravidanza
determina.
Il corso non ha degli incontri prestabiliti in termini di argomenti affrontati, ma saranno decisi anche in base alle esigenze del gruppo di mamme.
– Potenziare le conoscenze e le risorse individuali
– Prendersi cura di sé stessa per far star bene anche chi sta crescendo dentro di lei!
– Affrontare la paura del parto e avere la capacità di conoscere meglio il proprio corpo per poterlo ascoltare durante il travaglio! Conosceremo insieme l’importanza del movimento, della postura e delle posizioni più adatte da utilizzare per la gestione del dolore durante il travaglio.
– Arrivare ad una consapevolezza tale da renderti protagonista del momento del parto e avere la capacità di lasciarti andare e lasciare andare
– Poter avere la possibilità di confronto e conforto con altre future mamme
– Prepararsi non solo al parto, ma al nuovo ruolo che avrete, non nascerà solo un bambino, nascerà anche una mamma
– Il post- parto, sviluppare ed acquisire competenze nuove sulla cura del neonato, non solo rispetto ai suoi bisogni “materiali” ma ponendo particolare attenzione alle sue esigenze più profonde.
– Affrontare i cambiamenti dopo la nascita : da donna a mamma, da coppia a famiglia

Al corso sono benvenuti i papà ai quali verrà dedicato, se lo desiderano, un incontro esclusivo, per avere la possibilità di confrontarsi con altri papà ed avere anche loro uno
spazio nel quale aver risposta a dubbi e paure che il cambiamento di ruolo che affronteranno con l’arrivo del nuovo nato potrebbe portare.
1. Incontri post-partum
Questi incontri hanno l’obiettivo, comune agli altri, del benessere della donna, del neonato
e della coppia. Sono pensati per quelle mamme che:
• non hanno potuto seguire gli incontri durante la gravidanza
• sentono la necessità di approfondire tematiche inerenti la gestione del neonato

Obiettivi del corso:
• Sviluppare ed acquisire nuove competenze sulla cura del neonato, non solo rispetto ai suoi bisogni “materiali” ma ponendo particolare attenzione alle sue
esigenze più profonde.
• Affrontare i cambiamenti dopo la nascita : da donna a mamma, da coppia a famiglia!
Per le mamme che hanno seguito con noi il corso pre-parto sono già previsti due incontri dopo la nascita del bambino, ma se ci fosse una richiesta da parte del gruppo si può
organizzare il gruppo mamma/bambino (0-3 mesi) (3-6 mesi) per approfondire argomenti trattati in maniera più generale negli incontri precedenti.